mastoplastica_1
PROTESI AL SENO… QUALE SCEGLIERE?
Febbraio 6, 2017
rifarsi-il-naso-_heder
RINOFILLER: come una rinoplastica non chirurgica può fornire risultati sorprendenti
Settembre 30, 2018
Show all

DOPPIO MENTO: ecco il nuovo metodo per eliminarlo!

farmaco-doppio-mento01

Arriva anche in Italia il farmaco che ormai da due anni in America viene utilizzato per il trattamento del doppio mento!

BELKYRA™ /KYBELLA/ATX 101 ( acido desossicolico) 


COS’È BELKYRA™ ?

BELKYRA® anche noto come ATX 101 e commercializzato in America come KYBELLA, è una formulazione sintetica non umana, non animale di acido desossicolico, una molecola presente nel corpo che stimola la degradazione del tessuto adiposo causandone l’assorbimento da parte del corpo. L’acido desossicolico presente nella formulazione BELKYRA® è biologicamente indistinguibile dall’acido desossicolico endogeno.

BELKIRA è il primo trattamento farmacologico approvato dalla FDA (Food and Drug Administration) per la correzione non chirurgica del doppio mento. Per queste sue azioni BELKIRA risulta un farmaco innovativo e ideale per i pazienti che desiderano ottenere una riduzione del doppio mento senza la chirurgia.

MECCANISMO DI AZIONE

Tale farmaco causa la distruzione delle cellule adipose. Una volta distrutte, le cellule adipose non possono più immagazzinare o accumulare grasso. La distruzione degli adipociti provoca una risposta tissutale con richiamo di cellule dette macrofagi nell’area trattata, che agendo da “spazzini” eliminano i detriti cellulari ed i lipidi liberati dalla distruzione cellulare.I derivati di questo processo vengono poi eliminati attraverso vie metaboliche naturali. Nel sito trattato compaiono poi altre cellule dette fibroblasti che attraverso la produzione di nuovo collagene endogeno determinano uno ispessimento dei setti fibrosi cutanei e indirettamente una retrazione della cute dell’area trattata.

Questo significa che si ottiene un modesto effetto lifting nella zona trattata.

Prima dell’approvazione nel maggio 2015 da parte della Food and Drug Administration, Kybella ™ è stato oggetto di studi clinici che hanno coinvolto oltre 1.000 persone. I risultati hanno mostrato che otto su 10 persone che hanno ricevuto Kybella ™ hanno avuto una perdita di grasso nel mento.

La maggior parte dei pazienti trattati con BELKYRA® ha risultati visibili dopo 2 o 4 sedute di trattamento. Il numero di iniezioni e trattamenti deve essere adattato alla quantità e alla distribuzione di tessuto adiposo al di sotto del mento e della elasticità della cute di ogni singolo paziente.

belkyra_2


PERCHÉ SCEGLIERE BELKIRA™?

La maggior parte delle persone che hanno il doppio mento si sentono a disagio per il loro aspetto. A peggiorare le cose, il grasso in eccesso in questa regione non può andare via con la dieta e l’esercizio fisico. Molti individui con tale problema evitano la liposuzione per i costi, i tempi di recupero e l’invasività. Tale farmaco offre un modo nuovo e all’avanguardia per risolvere il doppio mento .

QUANTI TRATTAMENTI SONO RICHIESTI? COSA DOVREI ASPETTARMI?

Il numero di iniezioni richieste dipende dalle esigenze e dagli obiettivi di ciascun paziente. Generalmente non è richiesta l’anestesia locale. Si stima che da 12 a 20 piccole iniezioni per visita siano sufficienti per la maggior parte dei pazienti con 2-3 sedute necessarie per ottenere risultati ottimali. Queste sedute si effettuano in media a distanza di un mese una dall’altra.

I pazienti con casi avanzati di doppio mento possono richiedere fino a 50 iniezioni per seduta con appuntamenti anche ogni due settimane. Le sedute in questi casi possono arrivare anche a 6. Un trattamento con Belkira ™ richiede circa 15 minuti. Al termine del trattamento il paziente può far ritorno immediatamente alle proprie attività quotidiane.

I risultati sono visibili dopo alcune sedute. Pertanto, i risultati finali potrebbero richiedere diversi mesi.

Belkyra_03


BELKIRA ™ NON È INDICATO PER LA CORREZIONE DELLA PELLE IN ECCESSO, MA SARÀ DI AIUTO?

Poiché Belkira ™ è stato progettato solo per contrastare l’accumulo di grasso sotto il mento, non ci si aspetta che il farmaco abbia benefici per la pelle in eccesso. Detto questo, alcuni partecipanti agli studi clinici eseguiti hanno riportato una lieve retrazione della cute dell’area trattata.

Nel caso fosse necessario naturalmente si può ricorrere ad altri trattamenti per migliorare lo stato della pelle “cadente” (dispositivi a radiofrequenza o altro).

BELKIRA ™ PUÒ SCIOGLIERE IL GRASSO DA ALTRE PARTI DEL CORPO?

Fino ad ora, Belkira ™ ha ottenuto solo l’approvazione della FDA per l’eliminazione dei depositi di grasso sotto il mento. Non è ancora noto se il farmaco si rivelerà utile per i depositi di grasso sui fianchi o sulla parte superiore delle braccia. Alcune ricerche suggeriscono che tale farmaco potrebbe essere di aiuto nei piccoli accumuli di grasso sottocutaneo, come i lipomi, ma gli esperti sono preoccupati dei potenziali rischi. Sono necessarie ulteriori ricerche per scoprire se Belkira ™ si dimostrerà accettabile per affrontare questi problemi.

REAZIONI AVVERSE AL FARMACO

Le più comuni reazioni avverse riportate  in questi studi pilota si sono presentati in circa il 10% dei soggetti e erano rappresentate da dolore, edema, gonfiore, anestesia, nodulo,ematoma, parestesia, indurimento, eritema, prurito nel sito di iniezione. Sono descritti comunque casi di danno al ramo marginale della branca mandibolare del nervo faciale e disfagia, tutti risolti entro l’anno dalla applicazione.

Per questi motivi il farmaco deve essere utilizzato solo da medici esperti che abbiano una ottima conoscenza dell’anatomia chirurgica del collo.

QUANTO COSTA BELKIRA ™? 

Il costo dei trattamenti con BELKIRA ™ varierà e sarà determinato dalla quantità di farmaco di cui avrete bisogno, nonché dal numero di visite necessarie per ottenere risultati ottimali. Queste informazioni possono essere fornite solo con precisione durante la prima visita.


Novembre 2017

Dott. Gianfranco Romeo

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento